Noi di Capodarco Formazione siamo un ente articolato sul territorio in più sedi comprese fra Roma e Grottaferrata. Con questo articolo iniziamo a presentare le nostre diverse sedi nelle loro specifiche particolarità e funzioni, per farle conoscere ed informare correttamente i nostri lettori. Iniziamo con la sede di Via Demetriade.
La sede di Via Demetriade è un IeFP: vediamo cosa significa
IeFP sta per Istruzione e Formazione Professionale. Il sistema degli IeFP è entrato in funzione 2011 con la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione. In pratica, è stato rivisto il funzionamento di ciò che veniva dopo quelle che conosciamo comunemente come “scuole medie”, anche se adesso non si chiamano più così.
Gli IeFP sono strutture accreditate dalle Regioni. Nel nostro caso, siamo regolati ovviamente dalla Regione Lazio. I corsi sono quindi dedicati a giovani in età scolare, che devono ancora completare il percorso di studi, appena diplomatisi alle scuole medie (passateci il termine) oppure usciti da altri corsi legati al secondo ciclo di istruzione: per esempio, un ragazzo che al primo anno di liceo vuole cambiare indirizzo, può anche decidere di iscriversi ad un IeFP.
Tutti i ragazzi fra i 14 ed i 18 anni col diploma delle medie (che oggi si chiama diploma diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione) possono iscriversi ai corsi degli IeFP ed ottenere quindi diversi tipi di qualificazione.
Cosa si studia in un centro IeFP?
In un centro IeFP si studiano ovviamente delle materie di base, comuni a tutte le scuole superiori, come italiano, storia, matematica ed altre, quelle che formano la nostra cultura generale. In aggiunta, ci sono poi dei corsi specifici che insegnano delle competenze professionali.
Queste competenze professionali sono diverse e cambiano a seconda dell’indirizzo del centro.
Ora, è bene sapere che gli indirizzi del sistema IeFP sono tantissimi, si va dall’agricoltura alla meccanica, passando per grafica, edilizia ed informatica. L’elenco completo lo trovate cliccando qui.
Noi nella sede di Demetriade organizziamo corsi per diventare Operatore del Benessere.
I corsi del IeFP Demetriade
Prima di vedere quali sono, devi sapere che ciascun percorso si divide in:
- Un trienno iniziale: al termine del triennio, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto dalla legge in tutta Europa, che ti permette di inserirti nel mondo del lavoro come operatore professionale
- Un quarto anno aggiuntivo: dopo aver completato con successo il triennio, è possibile accedere al quarto anno che permetterà di ottenere il Diploma professionale. Questo diploma, valido in tutto il territorio Europeo, abilita all’esercizio dell’attività professionale in proprio: in altre parole, potrai aprire il tuo negozio!
I corsi del IeFP Demetriade ti permettono di diventare Operatore del Benessere e si sviluppano su due diversi percorsi (o indirizzi).
Indirizzo Estetica
L’indirizzo estetica forma professionisti in grado di intervenire nel processo di trattamento estetico della persona. Pulizia e cura della pelle del viso e del corpo, abbronzatura artificiale, depilazione ed epilazione, manicure, trucco e decorazione unghie sono solo alcuni dei trattamenti previsti insegnati durante il triennio e poi approfonditi nel quarto anno.
Le qualifiche conseguite sono:
- Triennio: Attestato di Qualifica Professionale come Operatore del Benessere in Erogazione di trattamenti di Estetica
- Quarto anno: Diploma professionale come Tecnico del Trattamenti Estetici
Indirizzo Acconciatura
L’indirizzo acconciatura forma professionisti in grado di intervenire sul processo di trattamento dei capelli di una persona. Verranno acquisite competenze utili per migliorare, modificare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, compresi trattamenti cosmetici e tricologici complementari, comprendendo anche il taglio ed il trattamento della barba e non solo.
Le qualifiche conseguite sono:
- Triennio: Attestato di Qualifica Professionale come Operatore del Benessere in Erogazione di trattamenti di Acconciatura
- Quarto anno: Diploma professionale come Tecnico dell’Acconciatura