Regione Lazio – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno
Riferimento del finanziamento a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico k) – Azione servizi per l’integrazione scolastica/formativa per disabili.
Il Progetto, realizzato nell’anno formativo 2023-24 (ottobre 2023 – giugno 2024) è stato finalizzato ad offrire un Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica finalizzata a garantire il diritto allo studio, assicurare lo sviluppo delle potenzialità dei minori disabili nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
I destinatari del progetto sono stati in totale 65, hanno concluso il percorso in 54, studentesse e studenti con pluridisabilità o invalidità, o DSA o BES, in condizione di grave svantaggio.
Il contesto scolastico ha accolto numerosi altri studenti in situazioni di vulnerabilità e fragilità, dovute a difficoltà non certificate, famiglie in condizioni di disagio socioeconomico, povertà educativa e altre difficoltà. Anche tali studenti – oltre a coloro che sono stati inseriti formalmente nel progetto – hanno in parte beneficiato del supporto offerto dagli assistenti specialistici, grazie al lavoro di inclusione realizzato con tutta la classe e all’attenzione rivolta a ciascuno studente.
Gli obiettivi previsti sono stati complessivamente raggiunti:
- Attivazione delle risorse positive dei gruppi classe e interventi di prevenzione per i comportamenti a rischio.
- Sostegno all’autonomia per il successo formativo
- Supporto e coinvolgimento dei docenti curriculari
- Coinvolgimento delle famiglie
In particolare, il sostegno all’autonomia per il successo formativo, il supporto e il coinvolgimento dei docenti curricolari, nonché il coinvolgimento delle famiglie, sono i tre ambiti in cui sono stati raggiunti migliori risultati poiché gli allievi inseriti nel progetto hanno concretamente acquisito una maggiore autonomia per il successo formativo, il supporto e il coinvolgimento dei docenti è stato realmente realizzato e aumentato e le famiglie sono state coinvolte e costantemente aggiornate sullo sviluppo del progetto.
Anche il coinvolgimento dei servizi preposti al supporto degli allievi presi in carico è stato piuttosto efficace. Sono state attivate risorse positive dei gruppi classe, è stato potenziato l’utilizzo di metodologie didattiche inclusive, come ad esempio il Peer Tutoring ed organizzato anche un laboratorio di teatro canto risultato di fondamentale importanza al fine di raggiungere una sempre maggiore inclusione degli allievi con disabilità o difficoltà relative a DSA e BES.