Preparandoci per: Grottaferrata Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2025

Il 6 settembre scorso, presso l’aula del Consiglio Comunale di Grottaferrata, si è svolto un incontro significativo in preparazione dell’anno in cui la città diventerà Capitale di Costruiamo Gentilezza 2025.

Il Sindaco Mirko Di Bernardo e la delegata alla gentilezza, nonché ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, Federica Cattani, hanno accolto le ambasciatrici Anna Vitiello e Arcangela De Vivo (vicepresidente nazionale di Costruiamo Gentilezza), rappresentanti delle Capitali 2024: Torre Annunziata (NA) e San Severo (FG).

Un ulteriore passo in avanti

Durante l’incontro, sono stati sottoscritti i nuovi patti di partecipazione con associazioni, società e istituzioni scolastiche di Grottaferrata, tra cui Capodarco Formazione Impresa Sociale, a testimonianza della volontà condivisa di sostenere i principi di Costruiamo Gentilezza.

Il passaggio ufficiale di consegne avverrà il 14 dicembre 2024, quando Grottaferrata assumerà il titolo di Capitale di Costruiamo Gentilezza per il 2025.

L’evento è stato accompagnato da diverse iniziative pubbliche:

  • il Comune di Grottaferrata è stato illuminato di Viola, colore simbolo di questo progetto nazionale, in omaggio alla visita dei rappresentanti di Costruiamo Gentilezza.
  • Agricoltura sociale Capodarco ha ospitato la cena della gentilezza.
  • Anna Vitiello, insieme alle altre Ambasciatrici di Gentilezza hanno dato inizio alla composizione del primo murales gentile di Grottaferrata, che verrà poi terminato da Elettra Casali, cittadina delegata al Pensiero Creativo. Il tema sarà l’abbraccio.

La pratica della gentilezza come strumento sociale

Sarà un anno pieno di appuntamenti ed iniziative, nelle scuole, nelle piazze, sul territorio ed ovunque, con il coinvolgimento della comunità, spiega Federica Cattani, delegata cittadina alla Gentilezza, si riuscirà a portare questa piccola ma grande rivoluzione viola, con un orizzonte comune: la pratica della gentilezza come strumento sociale per superare le disparità e promuovere un futuro migliore in cui l’umanità sia il primo valore e la declinazione di ogni nostro giorno di vita.

Maggiori informazioni sul progetto Costruire Gentilezza sono disponibili sul sito web ufficiale.

Lascia un commento