Scopri i Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) a Roma
Dalle nostre sedi di Via Saponaro, Via Gianelli e Grottaferrata gestiamo più tipologie di corsi gratuiti per giovani con disabilità fra i 18 ed i 29 anni.
Come funzionano i corsi di formazione per giovani disabili
I corsi di formazione per giovani disabili sono noti anche come PFI, cioè Percorsi Formativi Individualizzati.
I giovani con disabilità spesso incontrano difficoltà nell’inserimento lavorativo. Questo succede sia nel mondo del lavoro che nell’istruzione e formazione personale. Proprio per queste ragioni, il sistema professionale della Regione Lazio ha istituito i PFI, acronimo che sta per Percorsi Formativi Individualizzati.
Questi corsi vengono personalizzati sulle esigenze del singolo studente, sono gratuiti in quanto completamente finanziati dalla Regione Lazio e prevedono sempre un tirocinio lavorativo.
Cosa sono i PFI?
I PFI sono dei corsi pensati in modo specifico per giovani disabili. Nel nostro caso accogliamo studenti fra i 18 ed i 29 anni e li guidiamo in un percorso personale. Vediamo come funziona!
Colloquio conoscitivo
Prima di tutto conosciamoci
Il primo passo per accedere ad uno dei nostri PFI è prendere i contatti e fissare un colloquio. Scrivi alla sede di riferimento e prendi un appuntamento per conoscerci: noi registreremo le esigenze del candidato e faremo del nostro meglio per includerlo in uno dei nostri corsi.
Le sedi che organizzano corsi per giovani disabili sono:
Percorso comune
Iniziamo un percorso comune a tutti i giovani disabili
Tutti i corsi per giovani disabili partono da un percorso di base comune che viene poi personalizzato secondo le singole esigenze ed aspirazioni.
Durante questo percorso comune verranno acquisite le competenze generali di base, ossia quelle capacità lavorative e comunicative che possono essere impiegate per compiti e contesti diversi, imparando quanto necessario per relazionarsi con qualsiasi ambiente lavorativo e sociale.
Percorso individuale e tirocinio
Personalizziamo il corso sulle esigenze del giovane disabile
Dopo aver acquisito le competenze di base, il giovane studente viene guidato verso il percorso che più risponde alle proprie caratteristiche e capacità, per consolidare la propria auto determinazione anche attraverso il tirocinio formativo, che avviene in un ambiente di lavoro compatibile con le aspirazioni del singolo.
I Percorsi Formativi Individualizzati possono svilupparsi sulle seguenti aree di indirizzo:
- Informatica e lavori da ufficio
- Ristorazione
- Commercio, Servizi e GDO
- Agricoltura e Giardinaggio
- Artigianato
Vuoi contattare una delle sedi di riferimento?
Fai il primo passo per accedere ai nostri corsi per giovani disabili
Se vuoi partecipare ai corsi per giovani disabili di Capodarco Roma Formazione, contatta la sede che ti viene più comoda ai riferimenti qui sotto!
Sede
Novità dai Centri di Formazione
Scopri sul nostro blog le novità sui corsi di formazione per giovani disabili
Per qualsiasi dubbio, ricorda che puoi sempre contattarci!
Grottaferrata è diventata la Capitale della Gentilezza 2025
Un weekend speciale, quello del 14 e 15 dicembre, che ha visto Grottaferrata insignita come Capitale della Gentilezza 2025. Questo titolo rappresenta un riconoscimento del ruolo centrale che la gentilezza riveste come valore fondante della comunità, promuovendo coesione sociale e crescita collettiva. Federica Cattani, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, sarà il referente del progetto nazionale per…
Consapevolezza digitale e sicurezza online: un progetto per giovani con disabilità
È partita un’importante iniziativa dedicata alla consapevolezza digitale, rivolta ai giovani con disabilità. La giornata formativa, organizzata dalla Fondazione Cyber Security Italy presso la sede Capodarco di Via Giannelli, ha coinvolto 80 ragazzi tra i 18 e i 23 anni con l’obiettivo di promuovere un uso sicuro e consapevole della tecnologia, affrontando i rischi del…
Celebriamo la giornata Internazionale delle persone con disabilità
La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata istituita dall’ONU nel 1992 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società. Questa giornata ci invita a riflettere sull’importanza dell’uguaglianza, del rispetto e della partecipazione attiva di ogni individuo, indipendentemente dalle…