Descrizione
L’obiettivo generale dei Corsi è la professionalizzazione degli allievi. Ciascun ragazzo/a si giova di un percorso formativo individualizzato che si caratterizza per:
- flessibilità
- forte integrazione con gli agenti del territorio: scuole, aziende (sia pubbliche che private)
- monitoraggio continuo
- verifica e riprogettazione in itinere dei percorsi formativi individualizzati
Fasi
I PFI è suddiviso in 4 fasi:
- 1° fase: accoglienza, conoscenza, primo orientamento alle professioni
- 2° fase: acquisizione di competenze di base generali, lavorative e comunicative, trasferibili a diversi compiti e contesti, ossia trasversali
- 3° fase: acquisizione e approfondimento delle competenze professionali specifiche (tirocinio)
- 4° fase: consolidamento delle competenze e abilità professionali, conferma consapevole e convalida della cognizione di sé e del proprio saper fare (restituzione), certificazione e accompagnamento in uscita.
Il tirocinio formativo curriculare (non finalizzato all’assunzione) rappresenta il momento centrale dell’intero percorso, indispensabile per offrire occasioni di sperimentazione individuale nel mondo del lavoro.
Aree delle competenze tecnico professionali
- Informatica-lavori d’ufficio
- Ristorazione
- Commercio, Servizi e Grande distribuzione
- Agricoltura-Giardinaggio
- Artigianato
Durata
900 ore/anno, da settembre a giugno. Il calendario segue quello scolastico. I corsi hanno durata biennale, con possibilità di frequenza per ulteriori 2 anni.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria, dal lunedì al venerdì, con orario 8,30 – 13,30. La formazione viene svolta in aula, laboratorio e in tirocinio.
Modalità di iscrizione
I corsi sono a numero chiuso. Le richieste per le pre-iscrizioni si accettano da gennaio a luglio di ogni anno. A tal fine è necessario telefonare – dal lunedì al venerdì – alla segreteria della sede prescelta e fissare un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo.
Costi e finanziamenti
I corsi PFI sono interamente gratuiti, perché finanziati interamente da: