Descrizione
L’Operatore del benessere – indirizzo dei servizi di trattamento estetico – interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
L’attività professionale di estetista comprende trattamenti estetici sulla superficie del corpo umano quali pulizia e cura estetica della pelle del viso e del corpo, massaggi con finalità estetica, abbronzatura artificiale, depilazione ed epilazione, manicure, pedicure, decorazione unghie, trucco estetico. Applica tecniche manuali ed utilizza gli strumenti e le apparecchiature elettro-meccaniche per uso estetico consentite dalla legge ed i prodotti cosmetici adeguati alle caratteristiche specifiche e alle esigenze dei clienti. Gestisce la relazione con il cliente e garantisce il rispetto degli standard di sicurezza e igiene dei trattamenti effettuati. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
Settore Servizi alla persona - Aree di Attività
- ADA 24.137.406 Realizzazione di trattamenti estetici e di benessere fisico
- ADA 24.137.403 Gestione del centro benessere (centro estetico o SPA)
Destinatari
Giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e che devono assolvere l’obbligo scolastico e/o giovani entro il diciottesimo anno di età che beneficiano del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione e che provengono da altri percorsi formativi, personali o professionali.
Durata
1020 ore annue (aula, laboratorio e tirocinio formativo)
Titolo di studio rilasciato
Attestato di Qualifica Professionale – livello QNQ/EQF 3 – ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05 – riconosciuto sul territorio nazionale e comunitario che consente di:
- inserirsi nel mondo del lavoro in strutture specializzate in tecniche estetiche e di massaggio, saloni di bellezza e saloni di acconciatura
- accedere al percorso di IV anno per conseguire il Diploma Professionale e l’Abilitazione all’Esercizio di Impresa, titolo necessario all’apertura di un’attività autonoma
- proseguire il percorso di istruzione attraverso la frequenza del 4° e del 5° anno degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici Statali, fino al conseguimento del Diploma di Stato.
Costi e finanziamenti - Corsi triennali
I corsi triennali sono gratuiti perché finanziato da:
Costi e finanziamenti - Corsi triennali del Sistema Duale
I corsi triennali del sistema duale sono gratuiti perché finanziati da:
Modalità di Iscrizione
I corsi sono a numero chiuso. L’iscrizione può essere effettuata:
- compilando la seguente domanda online
- direttamente in sede chiamando i numeri 06 70454830 – 06 70454307 per concordare un appuntamento.