Descrizione
L’Operatore socio-sanitario è una figura professionale regolamentata che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale, sia sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale
Autorizzazione Det. N. G04556 del 23/04/2021, incluso riconoscimento crediti formativi
Requisiti obbligatori
Titoli di studio
- 18 anni ovvero età inferiore, purché in possesso di Qualifica professionale in attuazione del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226
- Diploma scuola secondaria di primo grado
Conoscenza linguistica:
- Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso.
Durata
1.012 ore, suddivise in 562 ore di aula e in 450 ore di tirocinio (50% in strutture sanitarie, 50% in strutture socio-assistenziali, residenziali o semi-residenziali).
Articolazione Didattica
Il percorso formativo è stato costruito seguendo le linee progettuali del profilo professionale approvato dalla Regione Lazio con D.G.R. n° 439 del 02/07/2019.
I contenuti del corso sono visionabili al seguente link: all 2 S.F. OSS_rev_12_06_19 (regione.lazio.it)
Frequenza
Almeno 3 pomeriggi a settimana, con orario 14,30 – 19,30
Certificazioni
Certificato di qualificazione professionale, rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/2013.
Riconoscimento crediti formativi
Capodarco Formazione è autorizzata al riconoscimento dei crediti formativi per la qualifica di OSS.
Credito di ammissione: non previsto
Crediti formativi di frequenza:
- la percentuale massima riconoscibile è del 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio;
- 50% sul tirocinio curricolare, richiedibile solo a fronte di possesso di idonea documentazione attestante le esperienze professionali svolte e la loro coerenza, mantenendo in ogni caso il rapporto fra strutture sanitarie e strutture socio-assistenziali (50% strutture sanitarie, 50% strutture socio-assistenziali, residenziali, semiresidenziali)
Il servizio è svolto da operatori abilitati al riconoscimento dei crediti iscritti nell’apposito Albo Regionale ed ha un costo pari a € 160,00 per il credito formativo di frequenza. La richiesta per la procedura di messa in trasparenza va fatta al momento della domanda di iscrizione.
Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Lazio – CLARICE https://www.regione.lazio.it/rl/clarice/avere-riconosciuti-crediti-formativi/
Crediti formativi con valore a priori (servizio gratuito):
- Dispensa di frequenza e prova della Unità di risultati di apprendimento: “Sicurezza sul luogo di lavoro”, in caso di possesso di idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) relativa alla frequenza di corso conforme all’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011 – Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 81/2008;
Costi
Quota complessiva (incluse visita medica, divisa, assicurazione RC): 2.600,00 € (rateizzabili)
Autorizzazione
Det. N. G04556 del 23/04/2021, incluso riconoscimento crediti formativi