Profilo Professionale
Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali all’analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.
Settore Servizi alla Persona - Aree di Attività
- 24.138.412 – Gestione del servizio di acconciatura della persona (barbieri e parrucchieri)
- 24.138.409 – Servizi di acconciatura della persona (barbieri e parrucchieri)
Destinatari
Giovani in possesso della Qualifica professionale di “Operatore del benessere – indirizzo Erogazione di trattamenti di acconciatura”, conseguita presso una scuola riconosciuta dalla Regione Lazio
Durata
990 ore/anno (aula, laboratorio, tirocinio formativo/apprendistato)
Titolo di studio rilasciato
Diploma Professionale Tecnico dell’Acconciatura con valore di specializzazione abilitante all’esercizio dell’attività professionale – Livello QNQ/EQF 4 – ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05, che consente anche di proseguire il percorso di istruzione attraverso la frequenza del 5° anno degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici Statali, fino al conseguimento del Diploma di Stato.
Costi e finanziamenti
Il quarto anno del sistema duale è gratuito perché finanziato da:
Modalità di iscrizione
I corsi sono a numero chiuso.
Gli allievi del CFP Capodarco Formazione o gli allievi provenienti da altri istituti in possesso della qualifica professionale richiesta possono iscriversi:
- compilando la seguente domanda online
- direttamente presso la sede formativa chiamando i numeri 06 70454830 – 06 70454830per concordare un appuntamento.