Benvenuti nella nostra sede!
La sede di Via Michele Saponaro, 20 si occupa dei PFI – percorsi formativi individualizzati – rivolti a giovani con disabilità a partire dai 18 anni. Si trova in un edificio indipendente immerso nel verde, di fronte ad un importante parco della zona Eur/Laurentina.
La didattica della sede fa grande uso dello spazio all'aperto e mette al centro la crescite personale dell'individuo che, come in tutti i PFI di Capodarco Formazione, sono caratterizzati da tirocini formativi in ambiente lavorativo. Le attività all'interno ed all'esterno della struttura sono pianificate con attenzione e continuità dal corpo docenti, in un percorso organico ed organizzato che identifica le specificità dei singoli allievi e sostiene i punti di forza della personalità e delle aspirazioni di ognuno.
CFP Saponaro
Un'architettura unica immersa nel verde
La sede del CFP Saponaro è immersa in un ampissimo giardino che dà modo di integrare il percorso di crescita dell'allievo con attività all'aperto a carattere ludico-didattico. Queste sono organizzate in un percorso esperienziale di grande efficacia nella formazione dell'individuo, alternate alla classica formazione in aula per arricchirla con esperienze altrimenti impossibili in altri contesti.
L'edificio, caratterizzato da una architettura originale, riesce ad accogliere gli studenti grazie ad ampie aule e luminose vetrate.
Il protagonismo dell'allievo al centro
L'attenzione principale è rivolta all'accoglienza e all'ascolto continuo, mettendo al centro il protagonismo dell'allievo nel suo percorso di cambiamento personale, finalizzato all'inclusione sociale e lavorativa. Oltre ai moduli didattici previsti dalla normativa, il corpo docente si impegna quotidianamente a:
- Affrontare le componenti emotive ed affettive nel gruppo classe.
- Fornire strumenti per una maggiore consapevolezza delle risorse e dei limiti personali.
- Favorire e ampliare interessi e peculiarità individuali.
- Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo.
Focus sociale, affettivo e professionale
Il processo formativo mira a coniugare i nuovi contenuti con le abilità preesistenti degli studenti, facilitando la connessione tra nuove conoscenze, esperienze personali e rapporti interpersonali. Questo approccio, definito come un matching sociale-affettivo-professionale, promuove gli interessi personali di ciascun allievo, incrementandone l'autostima attraverso esperienze laboratoriali e tirocini, e favorendo l'autonomia personale.
Il corpo docente e i tutor lavorano per attivare le aspettative rispetto al futuro, ravvivando le risorse personali anche attraverso gli apprendimenti generali. Il compito principale è incanalare le energie degli allievi per sviluppare abilità utili a superare gli ostacoli quotidiani, migliorando così l'autostima e il benessere personale.
Corsi di formazione per giovani disabili
Cosa sono i PFI?
I PFI sono dei corsi pensati in modo specifico per giovani disabili. Nel nostro caso accogliamo studenti fra i 18 ed i 29 anni e li guidiamo in un percorso personale, caratterizzato da un vero e proprio tirocinio formativo in ambiente lavorativo.
Percorsi Formativi Individualizzati
I corsi formativi per ragazzi con disabilità
I corsi di formazione per giovani disabili sono noti anche come PFI, cioè Percorsi Formativi Individualizzati.
I giovani con disabilità spesso incontrano difficoltà nell’inserimento lavorativo. Questo succede sia nel mondo del lavoro che nell’istruzione e formazione personale. Proprio per queste ragioni, il sistema professionale della Regione Lazio ha istituito i PFI, acronimo che sta per Percorsi Formativi Individualizzati.
Questi corsi vengono personalizzati sulle esigenze del singolo studente, sono gratuiti in quanto completamente finanziati dalla Regione Lazio e prevedono sempre un tirocinio lavorativo.
Come funzionano i PFI?
Il percorso dei corsi per giovani con disabilità si divide in tre fasi.
- Colloquio conoscitivo: per prima cosa è necessario confrontarsi per valutare al meglio le possibilità e la compatibilità del candidato con le attività dei corsi
- Percorso comune: il candidato inserito nei corsi inizia un percorso comune a tutti gli allievi che copre delle competenze e nozioni di base
- Percorso individuale e tirocinio: il giovane allievo viene guidato verso il percorso più adatto, partecipando anche ad un tirocinio formativo molto importante per la sua crescita
Link Utili
Contatti
Via M. Saponaro, 20
00143 Roma
(Eur/Laurentino)
Apri mappa
Invia email a CFP Saponaro
Per favore, compila il form qui sotto con la tua richiesta. Il nostro team ti risponderà il prima possibile.
Info PFI giovani con disabilità:
cfpsaponaro@capodarcoromaformazione.it
Direzione:
direzione@capodarcoromaformazione.it
Dal blog
Vedi tuttiGrottaferrata è diventata la Capitale della Gentilezza 2025
Un weekend speciale, quello del 14 e 15 dicembre, che ha visto Grottaferrata insignita come Capitale della Gentilezza 2025. Questo titolo rappresenta un riconoscimento del ruolo centrale che la gentilezza riveste come valore fondante della comunità, promuovendo coesione sociale e crescita collettiva. Federica Cattani, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, sarà il referente del progetto nazionale per…
Consapevolezza digitale e sicurezza online: un progetto per giovani con disabilità
È partita un’importante iniziativa dedicata alla consapevolezza digitale, rivolta ai giovani con disabilità. La giornata formativa, organizzata dalla Fondazione Cyber Security Italy presso la sede Capodarco di Via Giannelli, ha coinvolto 80 ragazzi tra i 18 e i 23 anni con l’obiettivo di promuovere un uso sicuro e consapevole della tecnologia, affrontando i rischi del…
Celebriamo la giornata Internazionale delle persone con disabilità
La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata istituita dall’ONU nel 1992 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società. Questa giornata ci invita a riflettere sull’importanza dell’uguaglianza, del rispetto e della partecipazione attiva di ogni individuo, indipendentemente dalle…
Alla ricerca delle parole gentili a Grottaferrata
Grottaferrata si colora di gentilezza con le Olimpiadi della Gentilezza, un’iniziativa che coinvolge scuole, istituzioni e associazioni locali per promuovere il valore della gentilezza e dell’inclusione sociale. L’evento, promosso dall’Associazione Cor et Amor e dal Comune di Grottaferrata è parte di un progetto ampio che mira a sensibilizzare tutta la comunità sull’importanza di azioni semplici…
Corsi per giovani con disabilità (PFI): Iscrizioni A.F. 2024 – 25 aperte!
Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Formativo 2024-25 ai PFI (Percorsi Formativi Individualizzati) presso le sedi di Via Saponaro, Via Gianelli e Grottaferrata. I nostri corsi gratuiti e finanziati dalla Regione Lazio sono progettati specificamente per giovani con disabilità, offrendo un’opportunità unica per acquisire competenze professionali in un ambiente cooperativo e inclusivo. Perché Scegliere i…
Una giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale a Grottaferrata
Auguri Basaglia: il CFP Grottaferrata organizza una giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale con l’obiettivo di contrastare lo stigma, la discriminazione e aumentare la consapevolezza riguardo la salute mentale, con particolare attenzione per la fascia di popolazione giovanile. L’evento, accompagnato dalla proiezione del film “Crazy for Football – Matti per il Calcio 2” è patrocinato…
Riscoprire la dieta mediterranea con il Progetto Ulisse e l’Istituto Superiore di Sanità
Capodarco Formazione Impresa Sociale ospita il Dipartimento di sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità per approfondire il legame tra stile di vita alimentare, salute e sostenibilità. I nostri Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) sono dei percorso professionalizzanti dedicati ai giovani con disabilità ed orientati alla crescita personale. Per questo all’interno sono trattate…
Capodarco e Zètema: i tirocini per l’inclusione sociale
La collaborazione tra Capodarco Formazione e Zètema, la società che si occupa della gestione del patrimonio culturale della città di Roma, continua a portare frutti significativi nel campo dell’inclusione e dell’integrazione lavorativa. Quest’anno, la partnership ha permesso di avviare diversi tirocini per i giovani con disabilità iscritti ai corsi nella sede di Via Gianelli, creando…
CPI Vignali: La rete territoriale di Capodarco Formazione si arricchisce di un nuovo progetto!
La rete territoriale della Capodarco Formazione Impresa Sociale gioca un ruolo chiave nel facilitare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani studenti dei nostri corsi P.F.I. Negli ultimi anni, abbiamo ampliato significativamente la nostra rete di convenzioni con enti e aziende, creando più opportunità di tirocinio per gli iscritti. Un esempio significativo di questi…
Scuolesicure al CFP Grottaferrata per sensibilizzare sul cyberbullismo
Nel contesto del progetto Scuole Sicure, lo scorso 6 Ottobre, i poliziotti del Commissariato di Frascati hanno incontrato i ragazzi dei nostri corsi PFI dedicati ai giovani con disabilità. Sono state affrontate tematiche relative al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, sono stati sensibilizzati i giovani sull’uso consapevole dei Social, provando a fargli conoscere…
Corsi disponibili
Percorsi Formativi Individualizzati – PFI
Info
900 ore
18-29 anni
CFP Gianelli, CFP Grottaferrata, CFP Saponaro
Gratis